Dal 1963 una passione
che si trasmette da padre a figlio

La storia dell’autoscuola Tavella è la storia di due imprenditori che, in oltre 50 anni, hanno saputo cogliere le opportunità del mercato e far crescere l’azienda con intraprendenza e tenacia, anche nei momenti più difficili.

È innanzitutto la storia del fondatore Giovanni Tavella, persona dotata di grandi intuizioni e capacità, che ha saputo creare e portare avanti l’azienda con passione e caparbietà, anche nei momenti più difficili.

Ed è la storia di suo figlio Mauro, che ha saputo far crescere l’azienda con nuove idee, investimenti e progetti, grazie alla capacità di interpretare le richieste di mercato e al coraggio di intraprendere sfide sempre nuove.
1963
Grazie all’esperienza maturata come istruttore di guida alla base Nato di Aviano, Giovanni Tavella viene scelto per gestire l’autoscuola ACI di Pordenone. Il 21 giugno Tavella inizia questa nuova avventura con l’amico e collega Giancarlo Menon che gestirà con lui l’attività fino al 1970.
1978
Terminata la collaborazione con l’Automobile Club Pordenone, nasce ufficialmente l’Autoscuola Tavella guidata da Giovanni Tavella.
1985
L’Autoscuola Tavella cresce e la sua rilevanza sul territorio è tale da portarla ad acquisire l’autoscuola ACI di Pordenone. Nello stesso anno entra in azienda anche Mauro Tavella, che si affianca al padre e alla sorella Cristina, già presente in autoscuola da qualche anno.
1990
L’autoscuola amplia i propri servizi, specializzandosi anche nelle pratiche di immatricolazione e nei passaggi di proprietà.
1993
La grande passione per i motori di Mauro Tavella lo spinge a organizzare, con l’amico Clay Regazoni, la prima gara internazionale di rally e cross country Italian Baja, che acquisirà il titolo di Coppa del Mondo.

2005
Con l’uscita volontaria della sorella Cristina dalla società, Mauro Tavella prende in mano la gestione dell’azienda e inizia il suo percorso in autonomia con a fianco la moglie Tamara.
2009
L’esperienza maturata nel mondo delle auto fa sì che a Tavella venga affidata la gestione completa della sede dell’ACI di Pordenone, compresa la gestione delle pratiche auto.
2012
Tavella ingloba la società Starnoni Snc e diventa l’agenzia di pratiche auto più grande del Friuli-Venezia Giulia.
2013
L’autoscuola compie 50 anni.
2014
All’interporto di Pordenone nasce Tavella Professional, autoscuola di nuova generazione, centro regionale di formazione per esercenti attività di autotrasporto di persone e merci, sia per conto proprio che per conto terzi.
2017
Viene inaugurata la nuova sede di Via Mantica a Pordenone.